Anteprime

La Sala della Library per una pubblica lettura

In questa Sala condividiamo risorse selezionate per costruire un patrimonio di conoscenze condivise con i nostri partner o con coloro che vogliono collaborare con noi.
La sala di lettura è organizzata per Ambiti di Intervento: in questi segnaliamo delle letture ad accesso pubblico per condividere riflessioni, studi, pareri sulla base dei Progetti che abbiamo sviluppato o che sono tutt’ora in corso.

Per cercare una risorsa, clicca su uno degli Ambiti di Intervento qui sotto e poi consulta gli estratti disponibili.

Anteprime

Agricoltura e sviluppo del territorio​


L'agroambiente in Toscana

Politiche regionali e prospettive future
Responsabilità scientifica di Luca Toschi

Quale sviluppo sostenibile, frutto di un dialogo fertile tra innovazione e tradizione, per l’agroambiente toscano? L’ebook, pubblicato dalla Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, contiene gli atti dell’Evento Annuale 2018 del PSR della Toscana, introdotti dall’Assessora Stefania Saccardi, e tre saggi inediti di Luca Toschi, Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella.

Clicca qui per consultare l'ebook


Benessere, paesaggio e comunicazione
La comunicazione generativa nel PSR ‘14-’20 della Regione Toscana
di Eugenio Pandolfini, Marco Sbardella, Gianluca Simonetta, Luca Toschi

Questo saggio affronta il concetto di benessere, approfondendo l’apporto che ad esso può dare il paesaggio ed il ruolo di quest’ultimo nella definizione della qualità della vita degli abitanti dei territori rurali, alla luce dei risultati del progetto di collaborazione scientifica tra il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università di Firenze e la Regione Toscana per l’Introduzione della Comunicazione Generativa nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


ll paesaggio nascosto
Quale comunicazione nei luoghi della complessità
di Eugenio Pandolfini

L’agricoltura è da sempre un potentissimo strumento di scrittura del paesaggio, costantemente in bilico tra tradizione e innovazione. Anche i paesaggi che sembrano più “naturali” sono in realtà il risultato di un costante lavorio umano, la cui presenza garantisce la manutenzione del paesaggio stesso.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

Anteprime

Cultura e Società​


Se amore guarda
Tomaso Montanari

Di cosa parliamo davvero quando parliamo di patrimonio culturale? È questa la domanda con la quale Tomaso Montanari avvia la sua riflessione sui motivi per i quali ci interessiamo alla cultura, all’arte, al paesaggio, contribuendo in maniera determinante a un dibattito che si focalizza «sul possesso e sulla conservazione, sull’identità nazionale e sulla proprietà privata, sulla tutela e sulla valorizzazione [...]» ma che forse tende a dare per scontato i motivi intrinseci della sua importanza.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Esperienze pastorali
di don Lorenzo Milani

Pubblicato nel 1958 già dall’esilio di Barbiana, Esperienze Pastorali è l’opera a cui don Lorenzo Milani ha dedicato anni di studi e osservazioni.

Si tratta di uno studio sociologico della società italiana degli anni Cinquanta, osservata dal punto di vista del prete di una comunità contadina e operaia: quella di San Donato a Calenzano, alle porte di Firenze.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Lettera a una professoressa
Scuola di Barbiana

Ancora oggi Lettera a una professoressa è un testo di una sorprendente attualità e ha moltissimo da dire a proposito della nostra scuola e delle tante “barbiane” che ancora oggi esistono a latitudini e con problemi parzialmente diversi da quelli di allora, ma certo non meno urgenti da affrontare.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

I paradossi di don Milani

Sante Ambrosi, Valeria Mariani e Martina Roic

A partire dalla sua personale esperienza, la vita di don Lorenzo Milani - con il suo insegnamento fondato in via esclusiva sull’approccio concreto e diretto - è stata come un lampo di luce che ha attraversato il Novecento rivoluzionando il modo di educare e di formare le persone.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Riprogettare il libro di testo
Le classi e l'autoproduzione dei contenuti
di Alessandra Anichini e Rudi Bartolini

Un libro di testo scolastico può essere il prodotto fornito da una casa editrice, ma anche un autoprodotto dalle scuole stesse, trasformandosi così nel risultato tangibile dell’attività didattica.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

Anteprime

Ricerca e Terzo Settore​


La comunicazione generativa per i servizi alla carriera e per la Terza Missione dell’Università e degli Enti di ricerca

di Luca Toschi

[...] È necessario, cioè, che si affermi un paradigma di comunicazione non più tradizionalmente gerarchico, trasmissivo, emulativo – rivelatosi degenerativo – ma generativo, e in questo senso sostenibile finalmente, in quanto capace di comprendere, ideare e intraprendere la realizzazione di un mondo che, fino ad ora, non è riuscito a nascere, ad affermarsi, perché ritenuto da tutti basato su valori poco praticabili. [...]

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Generating a New Idea of Public Mission for Universities
A Sustainable Communication Paradigm for Community Building
di Viola Davini, Ilaria Marchionne, Eugenio Pandolfini

Negli ultimi decenni le università hanno affrontato una sfida importante e imprescindibile: definire e promuovere un modello di comunicazione “sostenibile” in grado di aggregare competenze e risorse diverse – interne ed esterne al mondo accademico – che rispondano efficacemente alle esigenze del tessuto sociale e produttivo. Partendo da questa idea, il saggio propone di ridefinire il rapporto tra Ricerca, Formazione, Terza Missione e Territorio.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

Anteprime

Salute e sanità​


Generative Communication paradigm and the project ‘scientia Atque usus’ (sAu)
Community building strategies in health communication
di Luca Toschi, Viola Davini, Eugenio Pandolfini, Marco Sbardella

La comunicazione della salute è un campo di ricerca strategico per definire e sviluppare strategie di community building in grado di coinvolgere esperti, ricercatori, cittadini — ma anche istituzioni, imprese e associazioni — per generare valore per una società sana. Che tipo di comunicazione è necessaria per raggiungere questo obiettivo?

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

 
L’apporto delle Società scientifiche
e sanitarie alla realizzazione e messa
a sistema della Telemedicina in Italia

Il documento è promosso dalle Società scientifiche e sanitarie italiane con l’obiettivo di affiancare fattivamente e in modo cooperativo il generale processo di costruzione dell’ecosistema digitale della sanità.

Clicca qui per consultare la risorsa


Nuevos superhéroes
La relación mediática entre los jóvenes y los médicos
di Luca Toschi, Lisa Capitini, Viola Davini, Ilaria Marchionne, Marco Sbardella

L’articolo pubblicato presenta i principali risultati di un’analisi sull’evoluzione storica della rappresentazione mediale della relazione tra medico e bambini, dall’Ottocento ai giorni nostri.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

Anteprime

Sostenibilità quotidiana e cambiamenti climatici​


L'Olivo gentile
Lo splendore ignorato delle ulivete
Manifesto del progetto

Il Manifesto dell’Olivo gentile presenta i pilastri che hanno fatto da base all’intero progetto e a tutte le iniziative che a partire da esso sono state ideate e sviluppate, con l’obiettivo di aggregare il mondo dell’Olivicoltura sociale, le Istituzioni e gli Enti Locali, i produttori, i lavoratori e i cittadini, ciascuno per le proprie competenze.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


La sostenibilità scomunicata
Cosa stiamo sbagliando e perché
di Marco Sbardella

Sono passati 50 anni dalla pubblicazione del Report sui limiti dello sviluppo (1972) e 30 dal Summit della Terra di Rio (1992). Sono stati decenni di successi (pochi) e fallimenti (molti). A che punto è il lavoro della comunità internazionale per dare sostanza al concetto di sviluppo sostenibile?

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

Anteprime

Tecnologie per valorizzare il tocco umano​


La centralidad del investigador y las métricas de la objetividad
Un Sistema de Documentación Generativa (SDG) para las ciencias sociales y las ciencias humanas
di Ilaria Marchionne, Matteo Coppi, Viola Davini, Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella

L’articolo presenta un Sistema di Documentazione Generativa concepito e sviluppato per migliorare il lavoro dei ricercatori nel campo delle scienze sociali e delle scienze umane, per stimolare la collaborazione tra ricercatori diversi, rafforzando l’approccio transdisciplinare e l’impatto culturale, sociale, economico della ricerca.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Dai droni alle armi autonome
a cura di Francesca Farruggia

Il volume affronta la questione delle armi semi-autonome (droni) e autonome (i cosiddetti robot-killer). Numerosi miti alludono alla possibilità di affidare le attività di combattimento alle macchine: anticipazioni simboliche dell’Intelligenza Artificiale che, applicata alla guerra, sta ispirando la ricerca e lo sviluppo delle armi letali autonome.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Generative Communication Paradigm. Very simple prolegomena to future design and implementation
di Luca Toschi

Il paradigma della Comunicazione Generativa denuncia l'inadeguatezza di una comunicazione di tipo gerarchico, trasmissivo, emulativo e meccanicistico. Valorizza, al contrario, le immense risorse presenti in una società complessa come quella in cui viviamo.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa


Tecnologie e comunicazione
La “formula” assente
di Luca Toschi

La nuova comunicazione sta già emergendo, così come sta affiorando un mondo nuovo, radicalmente diverso dal passato. Ma non li percepiamo. Non li comunichiamo, nel senso di renderli un patrimonio condiviso, comune appunto. Non abbiamo la capacità di vederli. Il nuovo, quando sta arrivando, è difficile da riconoscere. Se vuoi cercarlo, condizione essenziale, puoi sforzarti di conoscerlo ma non lo riconoscerai mai; perché, appunto, è nuovo.

Clicca qui per consultare un estratto della risorsa

Prosegui la visita nella Library

Il Laboratorium
Laboratorium

Il Laboratorium presenta tutti i Progetti di Comunicazione Generativa sviluppati a partire dal 1991, organizzati per Ambiti di Intervento.

Vuoi saperne di più?
Clicca qui