Verso un Immaginario Generativo
Il Centro Ricerche sAu lavora su un’idea di immaginario – cioè di rappresentazione della realtà che c’è o che dovrebbe/vorremmo che ci fosse – come strumento fondamentale per governare la relazione fra cultura e società.
Un immaginario che è influenzato da relazioni mediali e sociali, ma che può essere – se analizzato, compreso, discusso con le persone direttamente interessate – orientato a generare nuove visioni della realtà, centrate su un’idea più umana dei comportamenti, delle relazioni e degli stili vita.
Vuoi approfondire le risorse della Library di sAu che contribuiscono
alla creazione di immaginari generativi?
La rappresentazione mediale del rapporto tra dottori e bambini
La serietà e la rispettabilità della figura del medico sono state spesso rappresentate in immagini e illustrazioni tra la fine dell’Ottocento e il Novecento, e sono cambiate progressivamente. Oggi il dottore è presentato come una figura eroica, seppur con caratteristiche peculiari rispetto al classico supereroe: dalle varie campagne di informazione e sensibilizzazione alla street-art di Banksy, i media abbandonano un’idea di astratto supereroismo, preferendo un medico reale, umano.
Sfoglia la gallery per approfondire la rappresentazione della figura del medico nei secoli scorsi